1.2 miliardi di password trafugate in USA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
1.2 miliardi di password trafugate in USA © Depositphotos

Secondo quanto riportato di recente dal New York Times, alcuni non meglio identificati cracker russi sarebbero riusciti ad prendere possesso di ben 1.2 miliardi di nomi utente e relativa password associate ad account registrati negli Stati Uniti.

Obiettivo dell'incursione sarebbero stati in particolare i sistemi informatici di compagnie private, alcune operanti a livello internazionale; origine dell'azione sarebbe stata un'area a sud della Confederazione Russa situata tra il Kazakhstan e la Mongolia.

Nel complesso ad oggi gli attaccanti, che farebbero parte della crew denominata "CyberVor" disporrebbero di non meno di mezzo miliardo di indirizzi di posta elettronica e avrebbero attaccatto oltre 420 mila siti Web, molti dei quali appartenenti ai 500 gruppi più ricchi degli USA.

Secondo Alex Holden della società Hold Security specializzata in soluzioni anti-hacking, "CyberVor" potrebbe rivelarsi come un'organizzazione criminale particolarmente articolata dove ogni componente sarebbe stato assoldato per assolvere compiti specifici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti