1 Italiano su 2 non naviga sul Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una ricerca svolta recentemente da Nielsen, quasi un cittadino italiano su due non naviga su Internet, un pò perché non trova il mezzo interessante e un pò perché non ne conosce i vantaggi; i dati confermano i risultati di un studio analogo condotto in Maggio per conto della Camera dei Deputati.

Nielsen ha intervistato un campione rappresentativo di 8.500 persone, dalla rilevazione è risultato che il 45% degli Italiani di età superiore ai 14 anni ignora la Rete, non la utilizza e preferisce invece concentrare la propria attenzione sui telefoni cellulari.

Le notizie non sono buone neanche per quanto riguarda le abitudini di navigazione degli internauti, quelli che la Rete la frequentano sembrano farlo a scopo puramente ludico ignorando quanto più possibile le diverse offerte di tipo culturale e di intrattenimento non fine a sé stesso.

Sono buone invece le notizie relative alla diffusione e alla penetrazione della Rete nel nostro Paese, infatti negli ultimi 2 anni gli gli Italiani che utilizzano Internet sono aumentati di circa 5 milioni di unità raggiungendo quota 28 milioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti