1 miliardo di connessioni LTE entro il 2017

Una recente rilevazione svolta dagli analisti della GSMA Intelligence fisserebbe nel 2017 l'anno in cui nel Mondo vi saranno almeno 1 miliardo di connessioni basate sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution) per il traffico dati su dispositivi mobile tramite reti 4G.

Nello specifico, entro il prossimo triennio dovrebbero essere ben 8 miliardi le connessioni alla Rete attivate dagli utenti, di queste un ottavo dovrebbero godere del supporto per LTE; attualmente nel complesso la stessa tecnologia non farebbe riferimento a più di 176 milioni di connessioni.

Continua dopo la pubblicità...

Molto dipenderà naturalmente dalla diffusione delle infrastrutture dedicate, alcuni paesi come per esempio la Corea del Sud godono di reti avanzatissime con un una copertura 4G quasi totale, in altra nazioni, Italia compresa, il segnale è invece raramente disponibile.

Il primo lancio di una rete LTE risale al 2009 ad opera del provider scandinavo TeliaSonera, ad oggi ci si attende che (considerando un insieme composto da 128 diversi paesi situati nei vari continenti) alla fine del 2017 le reti LTE diventino ben 465.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.