10 anni di Blog

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sembra siano soltanto la moda del momento e invece esistono già da 10 anni; sono i Blog, le pagine personali Web in cui proporre i propri contenuti, condividerli e commentarli con chiunque coltivi o meno interessi comuni. Robot Wisdom WebLog, festeggiato dal Wall Street Journal, sarebbe stato il primo, poi ne sono nati a milioni.

Dal 1997 (questa la data di nascita "ufficiale del fenomeno") i Blog sono passati dall'essere semplici pagine HTML in cui postare i propri pensieri ad avanzati gestori di contenuti accessibili a chiunque, compresi coloro che non conoscono e non hanno nessuna intenzione di imparare linguaggi per il Web.

Come spesso accade nel caso delle celebrazioni, anche per quanto riguarda la paternità dei Blog è sorta una piccola polemica: nel caso specifico, ZDNet ha deciso di attribuirla ad un altro Blog in polemica col Wall Street Journal.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti