10 anni di Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente25 milioni di dollari per Medium, il network degli scrittori
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
10 anni di Facebook

Facebook compie 10 anni, il social network più grande della Rete venne infatti lanciato il 4 febbraio 2004 dall'allora 19enne Mark Zukerberg, uno studente dell'Università di Harvard che si avvalse della collaborazione dei compagni Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

L'idea iniziale del progetto era quella di creare un network universitario, dopo il successo conseguito "in casa" il fenomeno si estese agli atenei di Boston, della Stanford University e di altri istituti; in seguito all'apertura alle scule superiori la diffusione a livello mondiale divenne una certezza nel giro di breve tempo.

La prima versione del Sito in Blue prese il nome di "Facemash", il principio di condivisione che caratterizza oggi la piattaforma era allora molto più attenuato e la logica del servizio verteva quasi esclusivamente sulla popolarità (elemento comunque presente ancora oggi) piuttosto che sullo stringere amicizia.

Il debutto di Facemash fece registrare un successo "clamoroso" pari a ben 450 visitatori e circa 22 mila fotografie visualizzare in appena 4 ore; un risultato che oggi, con Facebook che ha ormai ampiamente superato il miliardo di iscritti, fa quasi sorridere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti