10 anni di PayPal sotto l'ombrello di Ebay

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAmazon sfida il dominio dell'iPhone con il Kindle Phone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
10 anni di PayPal sotto l'ombrello di Ebay

PayPal, il più noto servizio per le transazioni monetarie on line, ha recentemente compiuto i suoi primi 10 anni di vita come controllata di Ebay; attualmente la piattaforma è infatti proprietà del colosso delle aste on line che la acquistò cedendo una cospicua partita di titoli azionari ai suoi fondatori.

Nato nel 1999 per opera di una startup denominata Confinity, PayPal fu anche la prima società Web based quotata in Borsa tramite un'Offerta Pubblica d'Acquisto; ad differenza di quanto accaduto per altri progetti, vedi Facebook, il suo debutto a Wall Street fu entusiasmante.

Giusto per dare le dimensioni del successo di PayPal, si pensi che ai tempi dell'acquisizione da parte di Ebay gli utenti erano 23 milioni, oggi sono oltre 100 milioni; alla fine dell'anno corrente il servizio gestirà 7 miliardi di dollari di pagamenti soltanto per quanto riguarda il comparto mobile.

Curiosamente, PayPal era nato proprio come strumento per le transazioni da mobile (tramite Palm Pilot), ma la sua fortuna ebbe luogo grazie all'utilizzo da Desktop; oggi, ad oltre 10 anni di distanza della sua creazione, la piattaforma torna alle origini grazie alla diffusione di smartphone e tablet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti