10 anni di Wikipedia

10 anni di Wikipedia

Wikipedia, la più grande enciclopedia on line, sta per compiere 10 anni; è un periodo di grandi soddisfazioni per la creatura di Jimmy Wales che ha recentemente raccolto sottoscrizioni per un ammontare di 16 milioni di dollari. Tanti soldi che garantiranno un altro anno di informazione libera.

Wikipedia rappresenta un'eccezione nella top ten dei siti più utilizzati della Rete, si tratta infatti al momento della quintà realtà mondiale per numero di visitatori, ma per salvaguardare la propria indipendenza non ha mai esposto neanche il più piccolo banner pubbliciatario.

Continua dopo la pubblicità...

L'enciclopedia on line di Wales viene inoltre gestita attraverso un organico ridotto all'osso, i contenuti sono invece inseriti dagli stessi utilizzatori che possono eventualmente integrare quelli già esistenti o correggerli se lo ritengono necessario.

Il 15 Gennaio si svolgeranno a Roma e a Milano i festeggiamenti per il primo decennale di Wikipedia, il tutto all'ombra di una tranquillità di carattere economico che molte realtà commerciali non sono in grado di garantire.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.