I 10 segreti del webmaster

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sta facendo ancora molto discutere nell'ambiente degli addetti ai lavori un articolo, pubblicato su Eweek.com, che elenca i dieci linguaggi di programmazione e di scripting lato server e client che un webmaster deve assolutamete conoscere per poter svolgere il proprio lavoro a 360°.

I magnifici 10 sono: PHP, C#, Ajax, Javascript, Perl, C, Ruby e Ruby on Rails, Java, Python e VB.Net. I più esperti avranno già notato la mancanza di ASP, la presenza di PHP al primo posto e l'inserimento di Ajax.

L'articolo è stato scritto più di 6 mesi fa ma ancora se ne parla: molti webmaster utilizzano ancora ASP e non condividono il fatto che esso venga considerato ormai un linguaggio del passato; PHP è di certo ormai il più diffuso per le applicazioni web, ma se ne lamentano i ritardi nello sviluppo in molti campi.

Un discorso a parte merita Ajax, per il quale si discute ancora sul fatto ch esso possa essere considerato un vero e proprio linguiaggio e non una semplice estensione del Javascript.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti