1000 siti truffa da non visitare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
1000 siti truffa da non visitare © 99images

Il typosquatting è una pratica per la quale si registra un nome di dominio molto simile ad un altro, generalmente noto al pubblico dei navigatori, per attirare traffico naturale involontario; scrivo "www.googlle.com" ma volevo andare su "www.google.com", intanto però il sito di "googlle.com" si è beccato una visita.

In alcuni casi il typosquatting è innocuo per gli utenti e viene utilizzato semplicemente per raccogliere il maggior numero di visitatori possibile; in altri casi può celare dei veri è propri tranelli come pagine Web che nascondono codice malevolo pronto per essere eseguito.

E' il caso dei 1000 domini dotati di estensione ".it" elencati in questa pagina, si và da "aginegialle.it" a "alirtalia.it", da "gvoogle.it" a "gzzetta.it". In ogni caso non li visitate, sono stati registrati appositamente per diffondere un Trojan che cambia la prima pagina di IE e riempie i Preferiti di URL di altri siti infetti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti