Il 12% degli italiani acquista da smartphone e tablet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook Messenger per Windows, chiusura prevista per il 3 marzo 2014
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il 12% degli italiani acquista da smartphone e tablet © DALL-E

PwC ha recentemente condotto una rilevazione intitolata Total Retail Survey 2014 attraverso la quale sono stati analizzati i comportamenti di 15 mila consumatori in 15 diversi paesi (tra cui oltre mille Iitaliani) dedicando particolare attenzione al commercio elettronico.

Dai dati raccolti emergerebbe che il 12% dei nostri connazionali fa regolarmente shopping tramite tablet e smartphone, una percentuale superiore alla media europea pari a circa i 9 punti; il 47% utilizzerebbe i social media per seguire un brand, mentre il 22% sfrutterebbe la Rete per ricercare prodotti prima di passare all'acquisto in un negozio "fisico".

Il 60% degli intervistati comprerebbe su Internet da meno di 4 anni, il 21% da meno di un anno e il 25% degli intervistati utilizzerebbe il canale telematico almeno una volta a settimana; l'85% affermerebbe di acquistare direttamente dai siti dei produttori (contro il 78% della media europea).

Il 70% del campione italiano si rivolgerebbe alla Rete convinto di poter approfittare di prezzi migliori metre circa la metà citerebbe tra i vantaggi dell'e-commerce quello di poter effetturare acquisti da casa propria; il 35% degli Italiani utilizzerebbe lo smartphone per confrontare prezzi quando si trova in un negozio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti