Il 14 luglio sciopero dei blogger

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il 14 luglio numerosi blogger e giornalisti entreranno in sciopero per una manifestazione di protesta contro il decreto Alfano; l'emendamento sulle intercettazioni contiene infatti una serie di norme che potrebbero limitare la libertà di fare informazione anche in Rete.

Secondo i giornalisti italiani i divieti imposti al diritto di informazione su indagini e inchieste giudiziarie non sono accettabili, nello stesso modo i blogger hanno ferocemente criticato l'obbligo di rettifica da pubblicare entro 48 ore anche su articoli, post e commenti di siti personali.

Una volta approvato l'emendamento, il rischio sarebbe quello di incappare in pesanti sanzioni che prevedono esborsi anche di migliaia di euro; i blogger sono infatti già ritenuti penalmente responsabili di possibili ingiurie e diffamazioni.

Antonio Di Pietro, il leader dell'Italia dei Valori, è stato il primo uomo politico italiano ad aderire allo sciopero del blogger tramite un annuncio ufficiale pubblicato sul proprio sito Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti