17 arresti per Phishing

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
17 arresti per Phishing © Pixabay

17 persone, tra cui 3 Italiani, 10 Romeni e 4 Egiziani, sono state arrestate in seguito di una vasta operazione di polizia conclusa dal Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia; scoperta una vera e propria organizzazione internazionale votata al Phishing.

Gli arresti dei diversi componenti dell'organizzazione criminale sono stati eseguiti sia in Romania, tramite un mandato di arresto europeo, che nelle province di Milano, Padova e Novara; gli arrestati sarebbero responsabili di numerose truffe on line.

Ora tutti gli arrestati sono sotto accusa per associazione a delinquere finalizzata al reato di Phishing, tramite migliaia di messaggi di posta elettronica, solo apparentemente inviati da diversi istituti di credito, gli accusati avrebbero attinto ai conti correnti di centinaia di utenti.

L'organizzazione sarebbe riuscita a realizzare un giro d'affari illegale pari a circa un milione di Euro; richiedendo dati di autenticazione attraverso pagine contraffatte ad arte, i phishers erano riusciti a raggirare i correntisti meno informati ed avveduti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti