171 dollari per produrre un iPhone

Indipendentemente dal suo prezzo di commercializzazione, produrre uno smarphone iPhone 4 costerebbe nel complesso 171 dollari; si tratta di una stima recentemente effettuata da Brian Marshall, analista di BroadPoint AmTech.

Se realizzare un iPhone costasse effettivamente 171 dollari, ciò vorrebbe dire che la Casa di Cupertino riescirebbe ad intascarsi il 61% degli introiti derivanti dalle vendite, naturalmente a questa percentuale vanno sottratte le spese relative a marketing ed advertising.

Continua dopo la pubblicità...

La stima è stata condotta prendendo in considerazione i materiali utilizzati e i componenti elettronici presenti nel dispositivo; il prezzo dell'iPhone negli USA varia dai 199 ai 299 dollari, tariffe rese possibili dagli incentivi economici forniti dalla AT&T, il provider utilizzato da Apple per l'iPhone.

Tra i componenti fissi utilizzati nell'iPhone 4, quello più costoso sarebbe il display touchscreen il cui costo di produzione si aggirerebbe intorno ai 25 dollari; l'integrazione con una memoria Flash da 32 Mb costerebbe invece intorno ai 48 dollari.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.