2 miliardi di filmati su YouTube

2 miliardi di filmati su YouTube

Il noto servizio per il video streaming YouTube compie 5 anni e festeggia contemporaneamente il 2 miliardesimo filmato uploadato sulla piattaforma; il sito Web, ora proprietà di Google, è nato infatti il 17 Maggio del 2005 e da allora non ha mai smesso di crescere.

YouTube è oggi tradotto in ben 24 lingue, permette di visualizzare video caricati da milioni di utenti residenti in 23 diversi paesi del Globo e registra milioni di visite ogni giorno; per riprodurre tutti i filmati uploadati sul servizio bisognerebbe trattenersi davanti al monitor per oltre 1.500 anni di fila.

La piattaforma è nata da un'idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, il loro scopo era semplicemente quello di mettere a disposizione degli internauti uno spazio in cui salvare e mostrare ai frequentatori della Rete le proprie riprese con la videocamera.

In occasione del primo lustro di vita, YouTube ha messo a disposizione degli utenti un video all'interno di un canale appositamente dedicato ai festeggiamenti dove vengono ripercorsi i cinque anni di vita di una delle più grandi comunità del Web.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.