2 milioni di domini .it

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
2 milioni di domini .it

Il NIC, cioé il Network Information Center per l'Italia che si occupa della registrazione dei domini ".it", ha confermato ufficialmente il raggiungimento della quota di 2 milioni di domini registrati con l'estensione nazionale; il 2 milionesimo dominio è stato assegnato ad una società di Acqualagna (PU).

Il numero di domini ".it" assegnati nell'ultimo anno ha subito un'accelerazione dovuta all'introduzione del sistema sincrono per la registrazione che, dopo una snervante attesa, ha finalmente permesso agli utenti di non dover utilizzare la vecchia procedura basata sull'invio di fax.

Nel corso degli ultimi 5 anni il numero di domini ".it" è addiritura raddoppiato, al momento la nostra estensione nazionale è la quinta più presente nel Web, il sistema sincrono per la registrazione è stato invece introdotto il 28 settembre del 2009 portando la media mensile di registrazioni da 27 a 32 mila.

Nonostante il numero di ".it" già registrati, le richieste continuano ad aumentare e presto si dovrebbe assistere ad un ulteriore incremento grazie all'introduzione della possibilità di richiedere l'assegnazione di nomi a dominio contenenti caratteri accentati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti