2008: l'anno dei malware

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
2008: l'anno dei malware © 99images

L'anno appena passato è stato uno di quelli più floridi per lo sviluppo dei malware, secondo un recente rapporto distribuito da Trand Micro dal 2005 al 2008 il numero di minacce pronte ad attaccare i sistemi informatici di tutto il Mondo sarebbe cresciuto addirittura del 2000%.

A sorpresa, la Rete non è la maggiore responsabile delle infezioni, solo la metà di esse sarebbero infatti causate da download di eseguibili dal Web, dalla visita di siti Internet pericolosi e dall'apertura di allegati email dannosi; l'altro 50% sarebbe già presente all'interno dei sistemi e dei supporti di memorizzazione.

I contagi diffusi attraverso la Rete in Europa sarebbero causati in particolare dal download di Trojans, nel Nord America i maggiori responsabili sarebbero invece gli adware mentre nei paesi africani sarebbero le chiavette USB a scatenare il maggior numero di infezioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti