Un 2009 in passivo per l'Advertising on-line

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Crisi in corso? Crisi finita? La verità è che per l'advertising online così come per gran parte dei settori economici più importanti regna al momento la più totale incertezza; la crescita inizialmente prevista potrebbe trasformarsi per il 2009 in un deludente passivo.

A preoccupare sono in particolare le stime recentemente formulate dalla ZenithOptimedia del gruppo Publicis; secondo i dati messi a disposizione l'anno corrente sarebbe destinato a chiudersi registrando un calo complessivo dell'8.5% a livello mondiale.

I numeri potrebbero però mostrare una controtendenza per quanto riguarda l'emisfero orientale, in particolare l'India e la Cina che dovrebebro crescere rispettivamente del 7.7% e del 5.4%; i colossi asiatici potrebbero contribuire in questo modo a rendere il settore più stabile.

Per il 2010 la crescita globale dovrebbe attestarsi attorno all'1.6% con un mercato sostanzialmente stabile per quanto riguarda il continenente europeo e in passivo per gli Stati Uniti. Per la ripresa si dovrà invece attendere fino al 2011.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti