2012, l'anno dei social network (e del mobile)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Una recente rilevazione svolta da Nielsen in collaborazione con NM Incite, confermerebbe che, durante l'anno corrente, la tendenza alla crescita dei network sociali non si sarebbe affatto arrestata, anzi, si sarebbe registrata un'ulteriore esplosione sia per quanto riguarda i tempi di permanenza che per il numero di utilizzatori.

Nei soli Stati Uniti l'aumento del tempo passato su piattaforme come Facebook e Twitter sarebbe stato pari a circa il 37%, per fare un esempio, nel luglio del 2012 gli americani avrebbero speso circa 121 miliardi di ore sui social network contro gli 88 miliardi dell'anno precedente.

Con 94 punti percentuali, il Personal Computer sarebbe ancora oggi lo strumento più utilizzato per socializzare sul Web, ma crescerebbero sempre di più anche le connessioni dai dispositivi mobili come gli smartphone (46%) e i tablet con 16 punti su 100.

Pinterest sarebbe il social network che ha goduto del maggior incremento in termini di traffico nel 2012, ma rimarrebbe comunque una piattaforma meno frequentata rispetto ad altri servizi come Facebook (ancora al primo posto), Twitter, FourSquare, Google+ e LinkedIn.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti