2014: l'anno degli attacchi DDoS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple sfida Amazon con l'acquisto di BookLamp
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
2014: l'anno degli attacchi DDoS © 99images

Secondo l'ultimo report pubblicato dai ricercatori di Arbor Networks, che hanno eseguito la loro rilevazione utilizzando il sistema Atlas, il primo semestre dell'anno corrente avrebbe permesso di registrare un numero record di attacchi basati sulla tecnica denominata DDoS (Distributed Denial of Service).

Numeri alla mano, nel corso del 2014 vi sarebbero stati più di 100 attacchi DDoS con invio di richieste pari ad oltre i 100 Gbit/s; ma considerando il solo mese di giugno 2014, rispetto allo stesso periodo dell'anno passato sarebbero stati registrati circa il doppio gli attacchi oltre i 20 Gbit/s.

Alcune azioni DDoS sfruttano vulnerabilità presenti nel Network Time Protocol che sincronizza gli orologi dei sistemi informatici, cioè permetterebbe di generare un fenomeno di amplificazione (NTP reflection) per il quale i dati inviati vengono moltiplicati fino a 8 volte.

Utillizzando una delle falle citate, nel mese di febbraio alcuni attaccanti sarebbero riusciti a sviluppare un attacco DDoS arrivato fino ad un massimo di 400 Gbit/s, forse il più imponente di sempre per velocità di picco; in ambito europeo il più vasto DDoS del 2014 avrebbe avuto origine in Spagna con un picco pari a 154.69 Gbit/s.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti