22 milioni di Euro per salvare Symbian

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
22 milioni di Euro per salvare Symbian

L'arrivo di MeeGo e la nomina di un nuovo amministratore delegato per Nokia avevano fatto pensare che per Symbian fosse ormai arrivato il momento di andare in pensione senza neanche l'orologio d'oro; invece, grazie ad un'iniziativa dell'Unione Europea, il progetto riceverà sostanzioni finanziamenti.

Grazie all'ARTEMIS Joint Technology Initiative, promossa dalla UE per il sostegno ad iniziative correlate al settore dei dispositivi embedeed, Symbian potrà contare su ben 22 milioni di Euro che ne permetteranno il futuro sviluppo in tutta tranquillità.

I finanziamenti saranno gesiti da un apposito consorzio, denominato SYMBEOSE (acronimo di Symbian the Embedded Operating System for Europe), che riunisce ben 24 aziende (alcune di dimensioni importanti) legate allo sviluppo di Symbian sugli smartphone e non solo.

SYMBEOSE prevede di creare più laboratori dedicati a diversi ambiti di applicazione per il noto sistema operativo mobile, per cui presto Symbian potrebbe dar luogo a sotto-versioni dedicate per esempio ai tablet, al cloud computing, ai netbook e molto altro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti