3 anni di vita per IPv4

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
3 anni di vita per IPv4

Vint Cerf, uno dei papà del protocollo TCP/IP lancia l'allarme: entro il 2010 saranno esaurite le combinazioni numeriche possibili con l'attuale sistema di assegnazione degli indirizzi IP.

Secondo Cerf è necessario introdurre quanto prima un nuovo sistema di numerazione, se non si correrà ai ripari in tempo con l'esaurirsi degli IP disponibili molte persone potrebbero vedersi escluse dall'accesso alla Rete. E sarebbero milioni

In verità sarebbe già pronto lo standard IPv6, che permetterebbe di utilizzare circa 340 trilioni di nuovi IP, esso però non è compatibile con l'IPv4; per questo motivo gli Internet providers, che dovrebbero sostenere i costi della gestione in parallelo, sono al momento restii all'utilizzo del nuovo protocollo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti