3 miliardi di persone connesse in Rete entro fine anno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
3 miliardi di persone connesse in Rete entro fine anno

Secondo una prefisione formulata dagli analisti dell'ITU, cioè l' agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell'ICT, entro la fine dell'anno corrente gli utenti online a livello mondiale dovrebbero essere almeno 3 miliardi; a motivare l'incremento dovrebbero essere in particolare le economie emergenti.

Nello specifico, ben 2 terzi degli internauti operanti nel 2014 dovrebbero risiedere nei paesi in via di sviluppo, contestualmente, circa 1 miliardo di essi dovrebbero disporre di connettività in banda larga sui propri dispositivi mobili (la metà dai nuovi mercati).

L'area geografica caratterizzata dalla maggiore penetrazione di Internet sarebbe attualmente il Vecchio Continente con 75 punti percentuali, seguirebbe il continente americano dove ad oggi due persone su tre potrebbero avere accesso al Web entro la fine del 2014.

Se da una parte Asia e Pacifico dovrebbero registrare tassi di penetrazione della Rete da record anche nei prossimi mesi, per contro l'Africa continuerebbe ad essere il fanalino di coda con un 0.5% che però implica anche enormi opportunità di crescita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti