35 anni anni fa nasceva l'Apple II

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePresentazione ad inizio maggio per il Galaxy S III
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
35 anni anni fa nasceva l'Apple II

Steve Jobs e Steve Wozniak, i due cofondatori della casa di Cupertino, presentarono il computer Apple II nel corso del West Coast Computer Faire tenutosi a San Francisco il 17 aprile del 1977. Ad oggi sono passati ben 35 anni, allora l'avventura del Personal Computing era appena cominciata.

Apple II

L'Apple II si caratterizzava per essere un vero e proprio piccolo gioiello della tecnologia, ma oggi anche una semplice calcolatrice tascabile sarebbe in grado di mettere a disposizione una configurazione hardware superiore ai suoi 4 KB di memoria RAM e al suo processore da 1 MHz.

Grazie all'Apple II e alla sua dotazione software era possibile effettuare pochissime operazioni, le funzionalità disponibili erano infatti abbastanza scarse, ciò nonostante il dinamico duo Jobs - Wozniak riuscirono ad ottenere un gran numero di commesse per la produzione di nuovi esemplari del dispositivo.

Gli ottimi risultati ottenuti grazie all'Apple II facevano da contraltare a quelli abbastanza sottotono registrati con le vendite dell'Apple I; la vittoria non arrivò quindi immediatamente e se i suoi fondatori non avessero continuato a credere nel progetto della Mela Morsicata oggi nessuno sentirebbe parlare della Casa di Cupertino.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.