4 Italiani su 10 sono esclusi dall'accesso ad Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo quanto riportato dall'"Annuario Scienza, tecnologia e società 2014" del centro studi Observa Science in Society, ben 4 Italiani su 10 (per la precisione, il 37%) sarebbero rimasti del tutto esclusi dall'accesso alla Rete; ciò sarebbe avvenuto per vari motivi non sempre addebitabili alle scelte personali.

Nello specifico, parliamo di persone che non avrebbero mai acceso un computer in vita loro, in buona parte si tratterebbe di anziani, ma non di rado sarebbero riscontrabili casi di "tecno-esclusi" appartenenti alle fasce d'età produttive per quanto mature.

Fortunatamente tale fenomeno coinvolgerebbe soltanto marginalmente la componente sociale più giovane, ma ad oggi la Penisola potrebbe solo guardre con invidia popolazioni come quelle scandinave (in particolare la Svezia) dove l'esclusione digitale coinvolgerebbe soltanto 3 persone su 100.

Tra le donne vi sarebbe un tasso di esclusione tecnologica più alto rispetto a quello degli uomini, questo perché non di rado esse avrebbero difficoltà ad accedere al mercato del lavoro dove sono più frequenti le occasioni di utilizzare dispositivi elettronici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti