Il 40% delle famiglie italiane non accede ad Internet

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteVerso il caricabatterie unico per tutti i laptop
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il 40% delle famiglie italiane non accede ad Internet

L'ultima rilevazione operata dall'Istat evidenzierebbe come in Italia ben 4 famiglie su 10 non disporrebbero di un accesso ad Internet; un dato dovuto evidentemente ad un ritardo culturale e infrastrutturale se non in alcuni casi anche alle difficili condizioni economiche di molti nostri connazionali.

Il dato diventa un po' più incoraggiante se si considera la quota parte di famiglie che hanno in casa almeno un componente minorenne, in questo caso infatti la percentuale di nuclei connessi alla Rete salirebbe ad oltre l'85%; da non dimenticare infatti che in Italia l'età media della popolazione è particolarmente alta.

Le famiglie che dispongono di una connessione Internet sarebbero concentrate in particolare nel Centro-Nord con un tasso di penetrazione pari al 63.3%, inferiore il dato relativo al Meridione e alle Isole dove i punti percentuali scenderebbero a 57.2.

Attualmente utilizzerebbe il Pc il 59.7% degli uomini contro il 49.3% delle donne, mentre navigherebbe su Internet il 60.2% degli uomini e il 49.7% delle donne; non sorprende il dato secondo il quale sarebbero i giovani tra i 15-19 anni ad utilizzare il Pc e a navigare in Rete con maggiore frequenza (88%).

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.