Il 40% degli Italiani cerca informazioni su Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente indagine svolta da SWG e recentemente presentata dalla AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), il 40% degli Italiani utilizzerebbe la Rete come fonte di informazioni, l'80% la televisione e il 44% i giornali in formato cartaceo.

Il dato relativo alla ricerca di news e altre risorse informative sul Web sarebbe attualmente inferiore a quello della media europea (46%) ma, come gli altri cittadini dell'Unione, anche i nostri connazionali tenderebbero a privilegiare le fonti disponibili gratuitamente.

Per quanto riguarda i riferimenti informativi più frequentati, tra tutti Google si troverebbe in prima posizione con una percentuale pari a 21.5 punti, al secondo posto si piazzerebbe la versione online di Repubblica (17.3%) mentre la medaglia di bronzo andrebbe al Corriere della Sera (9.5%).

Da sottolineare come gli Italiani sembrerebbero molto più interessati agli approfondimenti e ai commenti che alle "pure" notizie, lo dimostrerebbe una frequentazione delle testate giornalistiche online ( 36.1%) ben più ampia rispetto a quella delle agenzie di stampa (9%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti