5 anni di YouTube

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCrisi economica? Colpa del porno on-line
  • SuccessivoFacebook: 1,5 milioni di profili in vendita
5 anni di YouTube

YouTube, il servizio di video streaming on line oggi di proprietà di Mountain View, compie 5 anni; il suo successo è un dato di fatto e di questo i vertici di Google possono andare veramente fieri, diverso è invece il discorso relativo alla monetizzazione del servizio.

Mountain View aveva acquistato YouTube nel 2006 per una cifra anche allora ritenuta incredibile per quella che tutto sommato non è altro che una Web application di successo, 1,65 miliardi di dollari, un investimento colossale che ad oggi fatica ancora a dare i suoi frutti.

Se infatti da una parte YouTube è uno dei siti più visitati al Mondo, dall'altra Google ha forse fatto l'errore di intravederne le potenzialità senza concepire un modello di business che permettesse di rendere l'upload di video autoprodotti un servizio remunerativo.

Il "compleanno" di YouTube non riguarda la prima registrazione del dominio, che è stata effettuata nel Febbraio del 2005, ma il primo video uploadato dagli utenti nell'Aprile dello stesso anno, filmato ancora presente all'interno della piattaforma.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.