525 milioni di dollari per i brevetti Kodak

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamsung batte Nokia e primeggia nella telefonia mobile
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La Eastman Kodak, storica azienda del settore fotografico che oggi naviga in cattive acque, aveva preventivato di guadagnare circa 2 miliardi di dollari dalla vendita dei propri brevetti, ma la cifra accettata alla fine per la cessione sarebbe stata molto, molto più bassa.

Due consorzi (Intellectual Ventures e RPX Corp) avrebbero infatti messo sul piatto un'offerta complessiva pari a 525 milioni di dollari per l'acquisto di un migliaio di brevetti precedentemente posseduti dall'azienda di Rochester; molti di meno dei 4,5 miliardi pagati a suo tempo per un'analoga asta della Nortel.

Cambierebbero la cifra e l'azienda venditrice ma gli acquirenti sarebbero stati grosso modo gli stessi, questo perché i due consorzi avrebbero agito in rappresentanza di alcuni dei più importanti colossi dell'high tech tra cui anche Google, Apple, Samsung, Facebook e Microsoft.

A questo punto le aziende che hanno partecipato in gruppo all'acquisizione dovranno trovare un accordo sull'utilizzo delle licenze, il fatto che i brevetti siano stati comprati in collaborazione non significa infatti che in futuro non possano nascere le solite controversi per violazione dei diritti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti