Il 53% degli Italiani è in Rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple Store: giù le serrande per ricordare Steve Jobs
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Gianpietro Mazzoleni, Giulio Vigevani e Sergio Splendore hanno curato una ricerca intitolata "I media digitali in Italia" i cui risultati sono stati recentemente presentati al pubblico in occasione del Festival internazionale di cinema e tv "Eurovisioni" in corso nella Capitale.

Secondo i risultati della rilevazione, la Rete nel nostro Paese sarebbe utilizzata dal 53% della popolazione, la metà di questa quota parte sarebbe composta da utenti di età compresa tra i 14 e i 29 anni; tra le attività on line più frequenti vi sarebbe la ricerca di notizie.

La consultazione dei giornali online e di news avrebbe raggiunto già nel 2009 una quota pari al 47% tra le attività più frequenti in Rete, il Web per gli Italiani (ed in particolare per quelli più giovani) non sarebbe quindi soltanto il luogo dove consultare Facebook e cercare filmati su YouTube.

Se da una parte il dato relativo al 53% dei nostri connazionali in Rete appare incoraggiante, rimane il fatto che quasi la metà degli Italiani sembrano non voler avere nulla a che fare con Internet, un anacronismo che denuncia il forte ritardo del nostro Paese nella diffusione della cultura digitale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti