600 mila account violati ogni giorno su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
600 mila account violati ogni giorno su Facebook

Secondo quanto sarebbe stato comunicato dallo stesso social network di Mark Zuckerberg nell'ambito del progetto Trusted Friends, ogni giono su Facebook si registrerebbero circa 600 mila intrusioni illecite a carico degli account registrati sul servizio.

Il numero degli attacchi con compromissione dei profili potrebbe sembrare esorbitante (e per alcuni aspetti lo è), ma per aver l'esatta misura del fenomeno si deve anche considerare il fatto che sul sito in blue vengono effettuati circa un miliardo di accessi al giorno.

Le intrusioni rappresenterebbero quindi appena lo 0,06% del totale degli accessi, una quantità che gli stessi gestori del social network considererebbero comunque ancora troppo alto; per questo motivo Facebook investirebbe molto per il monitoraggio delle attività illecite.

Il problema delle intrusioni non comporterebbe soltanto un rischio per la privacy degli utenti, ma anche per i loro risparmi; recentemente infatti un utente malintenzionato sarebbe riuscito a trafugare circa 2 mila dollari spacciandosi per la sorella della sua sfortunata vittima.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti