Il 73% degli attacchi informatici ha finalità economica

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il 73% degli attacchi informatici ha finalità economica © 99images

Secondo quanto riportato nell'edizione 2013 del Rapporto Verizon, attualmente ben il 73% degli attacchi telematici sarebbe di natura finanzaria, nella maggior parte dei casi i cyber criminali agirebbero quindi sulla base di un incentivo economico.

Le incursioni effettuate con finalità di spionaggio rappresenterebbero invece il 20% sul totale degli attacchi, essi sarebbero condotti in buona parte su iniziativa dei governi tramite infrastrutture concepite per la Cyber War contro stati considerati nemici o potenzialmente tali.

Nel quadro delle due tipologie citate rientrerebbero alcune delle modalità di violazione più diffuse, come per esempio il reperimento di informazioni segrete (sia istituzionali che aziendali), i reati mirati a colpire la proprietà intellettuale e il furto di identità.

Gli attacchi motivati da azioni dimostrative, si pensi per esempio alle recenti incursioni di Anonymous contro i sistemi informatici della Corea del Nord, rappresenterebbero invece una quota minoritaria delle azioni legate al Cyber Crime.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti