83 milioni di fake account su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
83 milioni di fake account su Facebook © Pexels

L'8,7% degli account registrati sul social network creato da Mark Zuckerberg sarebbero falsi, parlando in numeri assoluti questa percentuale corrisponderebbe a circa 83 milioni di profili fasulli in quanto non corrispondenti ad identità reali.

Questo dato non sarebbe frutto di indicrezioni, ma di un report inviato dagli stessi vertici del Sito in Blue alla SEC (Security Exchange Commission), all'interno di esso Menlo Park affermerebbe inoltre di poter contare su una community composta da 955 milioni di utenti.

Secondo il report, l'8,7% di fake account dovrebbe essere suddiviso nel modo seguente: un 4,8% (cioè oltre la metà) composto essenzialmente da profili duplicati, un 2,4% dovuto per lo più ad errori di classificazione e un restante 1% di iscritti che violano le policy del servizio.

A soffrire del proliferare di falsi account non è naturalemente solo Facebook (si pensi per esempio ai falsi followers su Twitter), ma sembrearebbe che tale fenomeno sia connaturato all'essenza dei social network, un po' come lo spam per la posta elettronica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti