AI Act: OpenAI fuori dall'Europa?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
AI Act: OpenAI fuori dall'Europa? © Pixabay

Intervenendo nel corso dei un talk presso l'University College London, il CEO di OpenAI Sam Altman ha sottolineato la necessità di regole nello sviluppo delle Intelligenze Artificiali sostenendo però che in futuro la sua compagnia potrebbe non operare più in Europa se non le sarà possibile rispettare quanto previsto dell'AI Act della UE.

A parere del dirigente molte delle paure legate all'evoluzione delle AI e di modelli generativi come GPT (Generative Pre-trained Transformer) sarebbero immotivate, posta l'esigenza di approvare delle normative adeguate da parte delle Authority i vantaggi che potrebbero portare sarebbero infatti molto superiori ai rischi paventati da chi conosce poco il tema.

A tal proposito l'AI Act includerebbe alcuni obblighi che potrebbero essere difficilmente osservabili da un'azienda che desidera creare applicazioni utilizzabili anche a livello commerciale, esso infatti impone regole molto stringenti e prevede alcune deroghe soltanto per le attività di ricerca basate su progetti rilasciati sotto licenza Open Source.

L'AI Act introduce tra l'altro alcuni vincoli di trasparenza che obbligano le software house a fornire dati riguardanti i contenuti protetti da diritto d'autore utilizzati per il training, le dimensioni del modello implementato e la potenza computazionale necessaria per il suo funzionamento. Tutte informazioni che le aziende vorrebbero tenere riservate.

Piattaforme come ChatGPT, ma si potrebbe dire lo stesso di DALL-E per le immagini che è anch'esso un servizio di OpenAI, prelevano i dati direttamente da Internet e non sempre è possibile distinguere quelli tutelati da copyright da quelli di libero utilizzo. Misure come l'AI Act potrebbero quindi determinare un rallentamento nello sviluppo dei modelli.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti