AdBlock Plus entra nel mercato pubblicitario

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

AdBlock Plus è da tempo una delle soluzioni più utilizzate al mondo per bloccare gli annunci pubblicitari indesiderati che compaiono sulle pagine Web, appare quindi curioso che gli stessi sviluppatori di questa applicazione, appartenenti al gruppo Eyeo, abbiano deciso di estendere il proprio business al mercato dell'advertising.

Il progetto prevede la creazione di uno store appositamente dedicato alla compravendita pubblicitaria e di una piattaforma per la gestione dell'advertising. A ben vedere tale iniziativa rappresenta un'evoluzione di Acceptable Ads, il "filtro" creato dai responsabili di AdBlock Plus per proporre soltanto annunci precedentemente verificati.

La whitelist di Acceptable Ads non viene però aggiornata in modo sufficientemente veloce, ad essa appartengono già le pubblicità di alcuni colossi ritenuti affidabili come per esempio Mountain View e Amazon, motivo per il quale Eyeo avrebbe deciso di intervenire personalmente in questo settore particolarmente remunerativo.

La piattaforma pubblicitaria di AdBlock Plus (Acceptable Ads Platform) dovrebbe rivelarsi in linea generale sicura perché organizzata esclusivamente sulla base di annunci che sono stati approvati, questi ultimi infatti dovranno rispettare gli stessi criteri utilizzati dall'applicazione per distinguere tra pubblicità invasiva e annunci visualizzabili.

Per quanto riguarda invece lo store, esso sarebbe stato concepito con l'obbiettivo di destinare l'80% delle entrate ai publisher, il restante 20% verrà poi suddiviso tra tutti i gestori del servizio fra cui anche Eyeo che, assicurandosi un 30% di questa quota, parteciperà ai guadagni generati per il 6% sul loro totale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti