Adobe presenta Acrobat XI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Adobe presenta Acrobat XI

A giudicare dal suo largo utilizzo (on-line e off-line) per l'interscambio di documenti, il formato Adobe Pdf sembra ancora in ottima salute nonostante abbia sulle spalle quasi 20 anni di onorato servizio, tant'è la casa madre ha recentemente sfornato la versione XI di Acrobat, il noto programma per l'editing dei file ".pdf".

Adobe Acrobat 9

La versione più recente del software sembra essere stata pensata in particolare per le esigenze delle aziende strutturate, oltre alle classiche funzionalità per la creazione e la modifica dei file vi sono infatti strumenti dedicati al Data warehouse per una migliore organizzazione dei documenti aziendali.

L'applicazione integra ora il supporto per il servizio EchoSign, una piattaforma di proprietà della stessa Adobe basata sul cloud computing e concepita per la gestione e la condivisione delle firme elettroniche; naturalmente non manca il supporto per l'utilizzo in multi-touch che diventerà indispensabile con l'arrivo di Windows 8.

Interessanti anche le funzionalità per l'esportazione, Acrobat XI permette infatti la conversione diretta dei documenti (senza la mediazione di Word o Excel) in presentazioni multimediali visualizzabili tramite PowerPoint; il supporto per il Drag & Drop consentirà di creare velocemente raccolte di Pdf eventualmente disassemblabili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti