Advertising: Google guadagna più di tutta l'editoria messa insieme

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Advertising: Google guadagna più di tutta l'editoria messa insieme © Unsplash

Gli analisti di Business Insider hanno effettuato uno studio i cui risultati confermerebbero un dato già ipotizzato da alcuni esperti: il business di Google relativo all'advertising genererebbe un giro d'affari superiore a quello di tutta l'editoria statunitense considerata nel suo complesso.

Google AdWords

Tale sorpasso sarebbe il risultato di un doppio fattore: da una parte la crescita costante dei profitti derivanti dalla pubblicità in Rete (dato che non avrebbe interessato soltanto Mountain View), dall'altra il continuo declino degli investimenti in advertising sui media tradizionali.

Un altro aspetto interessante riguarderebbe il periodo in cui tale fenomeno sarebbe maturato, infatti l'editoria sarebbe passata al secondo posto dal punto di vista degli introiti già nel corso del 2011, i dati raccolti l'anno passato e nel 2013 rappresenterebbero soltanto delle conferme.

Interessata da una costante diminuzione dei profitti derivanti dagli annunci pubblicitari, l'editoria non sarebbe riuscita a proporre formule alternative a quelle proposte fino ad ora agli inserzionisti e il costo dell'advertising su carta stampata sarebbe divenuto proibitivo se confrontato con quello delle piattaforme online.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti