Advertising on-line
- Gli SMS sono duri a morire
15/06/2021 - In un Mondo in cui gli utenti e le aziende utilizzano sempre più frequentemente applicazioni per la messaggistica istantanea e piattaforme di svil...
- Android: il tracciamento si potrà disabilitare
14/06/2021 - Come avvenuto già da qualche mese per l'ecosistema iOS di Apple, anche Google avrebbe deciso di rinunciare (o quasi) alle tecnologie per il tracci...
- Google Ads: il ritorno delle criptovalute
08/06/2021 - Dopo un lungo periodo di interruzione la piattaforma per l'advertising Google Ads permetterà nuovamente la pubblicazione di annunci pubblicitari d...
- iOS: gli utenti rifiutano il tracciamento
18/05/2021 - Il sistema operativo mobile iOS 14.5 contiene una novità particolarmente importante dal punto di vista delle privacy, di default infatti esso non...
- Twitter acquisisce Scroll per bloccare l'advertising
12/05/2021 - Il nome della piattaforma Scroll non è molto noto ma sono abbastanza popolari i servizi in cui viene utilizzata, pubblicazioni con milioni di lett...
- iOS: Facebook e Instagram a pagamento?
05/05/2021 - L'ATT (App Tracking Transparency), il sistema di controllo per la tutela della privacy integrato nel sistema operativo mobile iOS 14.5, potrebbe de...
- Quasi 3 miliardi di utenti su Facebook
30/04/2021 - Attualmente gli utenti attivi sul social network più grande della Rete sarebbero quasi 3 miliardi, per la precisione 2.85 miliardi. Tale conteggio...
- Apple: più advertising nell'App Store
28/04/2021 - La Casa di Redmond avrebbe intenzione di incrementare la presenza di annunci pubblicitari nelle pagine dell'App Store, il marketplace che consente...
- Niente FLoC con Vivaldi e Brave
20/04/2021 - I responsabili dello sviluppo di Vivaldi e Brave, due dei browser Web alternativi a quelli più utilizzati che negli ultimi anni hanno conquistato...
- FLoC: Google inizia le sperimentazioni
12/04/2021 - Gli sviluppatori di Mountain View hanno comunicato l'inizio dei test sulla tecnologia FLoC (Federated Learning of Cohorts), quest'ultima propone un...
- FLoC: problemi di conformità con il GDPR?
08/04/2021 - FLoC (Federated Learning of Cohorts) è il nome della tecnologia ideata dagli sviluppatori di Mountain View per sostituire i cookie di terze parti...
- Zuckerberg: la privacy di iOS favorirà Facebook
07/04/2021 - All'inizio del 2021 il CEO e fondatore di Facebook Mark Zuckerberg aveva espresso diverse perplessità riguardo alle nuove impostazioni sulla priva...
- FLoC, Google rassicura gli inserzionisti
30/03/2021 - Come è noto, Mountain View ha lanciato il progetto FLoC (Federated Learning of Cohorts) con l'obbiettivo di rimpiazzare i cookie di terze parti pe...
- Neeva, un motore di ricerca a pagamento
30/03/2021 - Neeva è il progetto di due collaboratori di Google che ha come obbiettivo quello di proporre un motore di ricerca a pagamento senza advertising. I...
- Addio ai cookie di terze parti, quali effetti per il programmatic?
26/03/2021 - Secondo quanto è emerso dal convegno "Internet Advertising: no cookie, no party?" dell'Osservatorio Internet media della school of manag...
- EFF: FLoC non è meglio dei cookie
19/03/2021 - FLoC (Federated Learning of Cohorts) è una tecnologia attualmente in sperimentazione da parte di Google con l'obbiettivo di sostituire il sistema...
- Google: FLoC come alternativa ai cookie di terze parti
09/03/2021 - Secondo una rilevazione condotta dal Pew Research Center, il 72% degli utenti sarebbe convinto che quasi ogni sua attività su Internet venga monit...
- Chrome e Cookie di terze parti: le aziende non sono preparate
16/02/2021 - Secondo un'analisi svolta dai ricercatori di Adform, società specializzata nelle soluzioni per il marketing, gran parte delle aziende non sarebber...
- Tim Cook contro il business model di Facebook
04/02/2021 - Tim Cook, CEO di Apple, ha voluto esporre quelle che sono le sue perplessità riguardo agli attuali assetti della Rete nel corso della conferenza C...
- Sicurezza, streaming e media, i trend del 2021
20/01/2021 - Secondo i ricercatori di Akamai, nel corso degli 2021 le aziende saranno impegnate nell'implementazione del processo di Digital Transformation iniz...
- WhatsApp cambia le policy e Signal diventa famosa
15/01/2021 - Come ormai tutti gli utilizzatori di WhatsApp sapranno, la nota applicazione per la messaggistica istantanea ha recentemente modificato le sue cond...
- WhatsApp: Facebook spiega le nuove policy
13/01/2021 - Com'è ormai noto l'ultimo aggiornamento di WhatsApp contiene anche delle modifiche alle policy che gli utenti dovranno accettare per forza di cose...
- USA: nuova causa antitrust contro Google e Facebook
11/01/2021 - Una decina di stati USA avrebbero deciso di intentare una causa contro Google e Facebook per la loro posizione dominante nel settore dell'advertisi...
- Facebook Vs. Apple per il tracciamento
07/01/2021 - La Casa di Cupertino ha stabilito che gli sviluppatori che pubblicano applicazioni per il sistema operativo mobile iOS sull'App Store dovranno rich...
- TLC: fatturato in calo nonostante il maggior traffico
09/11/2020 - L'Osservatorio Covid sul mercato delle Comunicazioni di Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) avrebbe confermato notevoli perdite e...
- Gogole: AGCM apre un'istruttoria per abuso di posizione dominante nel mercato del display advertising
04/11/2020 - AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha avviato un'istruttoria nei confronti di Mountain View ipotizzando un possibile abuso di...
- UE: nuove regole per le Web company
30/10/2020 - La Commissione Europea avrà il compito di definire i limiti entro i quali le grandi compagnie del Web e dell'High Tech potranno operare all'intern...
- Google: Shopping tab e annunci di Servizi locali per le imprese italiane
12/10/2020 - Mountain View ha deciso di offrire anche ai dettaglianti di Europa, Medio Oriente e Africa la possibilità di avere delle schede prodotti sulla sch...
- Facebook: niente advertising elettorare dal 27 ottobre
21/09/2020 - Mark Zuckerberg e soci avrebbero deciso di vietare gli annunci pubblicitari di carattere politico a partire dal 27 ottobre 2020 e fino allo svolgim...
- Facebook: iOS 14 minaccia la monetizzazione dell'advertising
17/09/2020 - iOS 14, prossima versione del sistema operativo mobile di Cupertino che dovrebbe essere distribuito in versione definitiva entro il prossimo autunn...