AgCom: reclami telematici contro l'Internet lento

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AgCom: reclami telematici contro l'Internet lento © Pixabay

L'AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha finalmente messo a disposizione dei consumatori un sistema per la segnalazione online di disservizi a danno della navigazione Internet, come per esempio una connettività più lenta rispetto a quella promessa dal provider.

Sembra impossibile, ma fino ad oggi l'unica possibilità a disposizione degli utenti per inoltrare le proprie istanze all'autorità di controllo era quella di ricorrere a "tecnologie" ormai datate come per esempio il fax o la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ora, attraverso una piattaforma chiamata MisuraInternet, si avrà la possibilità di certificare la differenza tra servizio erogato e servizio atteso per contratto; nel caso in cui l'operatore di riferimento dovesse essere scoperto in difetto, si potrà procedere con una notifica all'AgCom.

Questa nuova procedura sarebbe stata possibile grazie ad un aggiornamento (che sarà attivo a partire dal 7 aprile del 2014) del software Ne.Me.Sys., il programma Open Source ufficiale del Garante delle Comunicazioni per la misurazione della qualità delle connessioni da postazione fissa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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