Aggiornamento fake per Firefox

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Aggiornamento fake per Firefox

La eSoft, azienda americana specializzata nel settore della sicurezza informatica, ha recentemente rilevato e reso noto un aggiornamento falso per il browser Firefox che in realtà nasconde uno Adware pronto a proporre contenuti indesiderati agli utenti.

Ricercando aggiornamenti sul Web, alcuni utenti avrebbero avuto accesso ad una pagina appositamente confezionata per l'installazione dello spyware, da qui avrebbero scaricato una toolbar (denominata Hotbar) realizzata per aprire pop up e inviare messaggi pubblicitari non richiesti.

La pagina fake era stata confezionata molto bene, tanto da trarre in inganno più di un utente, poteva però essere smascherata grazie ad un particolare non secondario: essa indicava come ultima versione disponibile per Firefox la 3.5, mentre l'ultima release del browser è la 3.6.

La Fondazione Mozilla si è subito fatta carico del problema e ha comunicato di aver tempestivamente provveduto alla rimozione di due estensione di terze parti in grado di veicolare malware tramite il loro diffusissimo browser Open Source.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti