Aggiornamento di sicurezza per Adobe

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Aggiornamento di sicurezza per Adobe

La Adobe ha aggiornato il suo Reader per docuementi in standard Pdf e il programma per la loro creazione, Acrobat, correggendo così alcune pericolose vulnerabilità emerse e segnalate da alcune settimane ma risolte con un certo ritardo. Inutile dire che l'upgrade è fortemente raccomandato.

Le falle riscontrate coinvolgevano Adobe Reader 9.1 e Acrobat 9.1 nonché tutte le versioni precedenti delle due applicazioni, utenti malintenzionati avrebbero potuto sfruttarle per condurre attacchi da remoto con cui riuscire a determinare pericolosi crash per i sistemi colpiti.

Ma il rischio non era solo quello del crash, infatti un attacco portato avanti mettendo a disposizione degli ignari utilizzatori dei documenti Pdf appositamente confezionati, avrebbe permesso agli attaccanti di prendere il controllo di una postazione.

A rendere ancora più pericolose queste vulnerabilità era il fatto di essere multipiattaforma e di poter creare danni sia in Windows che nei sistemi operativi Unix, Unix-like come Linux e Apple MacOsX.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti