Aggiornamento di sicurezza per l'iPhone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Casa di Cupertino ha comunicato di aver risolto una vulnerabilità a carico del firmware dello smartphone più conosciuto al Mondo, l'Apple iPhone; la patch verrà messa a disposizione di tutti gli utenti grazie all'aggiornamento gratuito targato 3.0.1.

La falla era stata individuata durante il mese scorso dall'esperto di sicurezza Charlie Miller della Indipendent Security Evaluators; Miller aveva rilevato un problema nel sistema di gestione degli SMS che avrebbe potuto portare all'esecuzione di codice maligno.

A onor del vero, il bug rilevato non rappresentava una minaccia soltanto per l'iPhone, pare infatti che anche altri smartphone di largo utilizzo e prodotti da altre aziende possano presentare la stessa problematica; la falla avrebbe potuto scatenare un attacco su larga scala.

Secondo le indiscrezioni, anche gli smartphone dotati di sistemi operativi concorrenti come Windows Mobile o Google Android sarebbero esposti a rischi; è vero però che fino ad ora non sono stati segnalati casi di malware che sfruttino il bug risolto da Apple.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti