AgID-CRUI: un corso online su accessibilità e usabilità

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIncendio nella server farm OVH di Strasburgo. Migliaia di siti off-line
  • SuccessivoBrave acquisisce Tailcat per Brave Search
 AgID-CRUI: un corso online su accessibilità e usabilità

AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) rendono noto che dal 9 al 23 marzo 2021 si terranno tre incontri online con l'obbiettivo di approfondire i temi di accessibilità (fruibilità di un servizio o dispositivo per qualsiasi tipo di utente) e usabilità (le caratteristiche che rendono la fruizione di un servizio o di un dispositivo efficace).

Il corso è indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, ai componenti dell'ufficio RTD e in linea generale a chiunque si occupi di innovazione nella pubblica amministrazione. Può rappresentare inoltre un utile strumento di approfondimento anche per tutti coloro che lavorano negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.

Il calendario degli incontri prevede nell'ordine una giornata dedicata agli obiettivi di accessibilità e alla dichiarazione di accessibilità (9 marzo), agli errori più comuni e frequenti nei siti Web e alla formazione di documenti accessibili (16 marzo) e, infine, ai test di usabilità e Web analytics come da roadmap del Piano triennale 2020-2022 per la Transizione al Digitale della PA (23 marzo).

Tale percorso rientra nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA come previsto nel Piano stesso. Alla fine di ciascun incontro ai partecipanti saranno forniti slide e materiali di approfondimento. Il corso viene erogato gratuitamente e ai richiedenti sarà inviato un attestato di partecipazione a fine ciclo.

Continua dopo la pubblicità...

Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso ha il compito di approfondire l'accessibilità e l'usabilità dei siti Web della PA con un taglio pratico, per iscriversi è necessario compilare l'apposito form di registrazione messo a disposizione dagli organizzatori. Consultabile online anche un volantino in cui vengono riportati nel dettaglio gli argomenti trattati.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.