Alibaba: più Cloud e meno e-commerce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Alibaba: più Cloud e meno e-commerce

Maggie Wu, CFO (Chief Financial Officer) del colosso cinese Alibaba, ha recentemente assunto anche l'incarico di dirigere la divisione della compagnia che si occupa degli investimenti strategici. Il board del gruppo avrebbe quindi preso la decisione più importante per gli assetti aziendali da quando il fondatore Jack Ma ha optato per il pensionamento.

Il rafforzamento della posizione della Wu non è probabilmente casuale, la top manager è infatti una sostenitrice della stategia che vuole Alibaba dedicarsi ad un ventaglio più ampio di settori. Nello specifico il progetto sarebbe quello di investire maggiormente sulla fornitura di servizi Cloud a sfavore dell'impegno nel commercio elettronico.

Se questa lettura dovesse esserer confermata, l'azienda potrebbe scegliere una strada per alcuni aspetti molto simile a quella già percorsa da Amazon. Non contenta di puntare il proprio business unicamente sull'e-commerce, Seattle ha deciso infatti di puntare sul Cloud divenendo il più grande operatore mondiale del comparto con AWS (Amazon Web Service).

La nuova nomina di Maggie Wu, che prende il posto del vice presidente esecutivo Joe Tsai, rappresenta inoltre un preludio a quello che sarà l'appuntamento fondamentale di Alibaba nel 2019: il debutto dei suoi titoli presso la Borsa di Hong Kong a distanza di 5 anni dall'IPO (Initial Public Offering) che vide il gruppo eserdire a Wall Street.

Anche se l'attività di Alibaba è concentrata soprattutto sul mercato locale, la nuova offerta pubblica della società in Asia potrebbe venire interpretata anche in virtù della necessità di tutelarsi contro quelli che potrebbero essere i futuri effetti della guerra commerciale in atto tra Pechino e l'amministrazione statunitense.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti