Alibaba sfida Amazon in Europa

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteZoom: crittografia end-to-end per gli account premium
  • SuccessivoMSN News licenzia giornalisti e punta sull'AI
Alibaba sfida Amazon in Europa

Alibaba, il gigante cinese del commercio elettronico fondato da Jack Ma, starebbe studiando una campagna di marketing su vasta scala grazie alla quale rilanciare i prodotti della piattaforma AliExpress nel continente europeo. Influencer di Instagram, Facebook, TikTok e YouTube scenderanno in campo per sostenere quella che è una vera e propria sfida a Jeff Bezos e soci.

Russia, Francia, Spagna e Polonia dovrebbero essere i primi Paesi interessati a questo tentativo da parte del gruppo di Hangzhou di espandere il proprio mercato oltre i confini asiatici, la strategia scelta è già stata ampiamente collaudata in Cina quando Alibaba decise di scommettere sul successo di Taobao, una piattaforma a metà strada tra Amazon, Ebay e Rakuten.

Continua dopo la pubblicità...

Se tutto dovesse andare come previsto dalla compagnia oggi capitanata da Daniel Zhang nell'iniziativa dovrebbero essere coinvolti non meno di 100 mila influencer che verranno ovviemante remunerati. La struttura della campagna ricalcherà quella tradizionalmente basata sulle affiliazioni e il suo primo obbiettivo sarà quello di rafforzare la brand awareness del servizio.

AliExpress è già accessibile dall'Europa, Italia compresa, ed è molto frequentato per via della ricchezza del catalogo e dei prezzi particolarmente concorrenziali. Fino ad ora però il marketplace radunava al suo interno quasi esclusivamente esercenti cinesi, l'attuale auspicio è quello di popolarlo quanto prima di merchant del Vecchio Continente.

Poter proporre un maggior numero di marchi occidentali renderà lo store online più concorrenziale rispetto a realtà che l'utenza europea è ormai abituata a frequentare, gli influencer che volessero approfittare dell'occasione per affiancarsi ad un nuovo partner potranno reperire ulteriori informazioni sulle pagine di AliExpress Connect.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.