Allarme malware sull'Android Market

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente ricerca svolta dal Juniper Global Threat Center, nel corso dell'ultimo trimestre il numero di malware circolanti tramite applicazioni scaricabili dall'Android Market sarebbe aumentato addirittura di oltre il 470%; attualmente la quota di mercato dell'OS sarebbe pari a circa il 40% sul totale.

A permettere questa preoccupante diffusione sarebbe il sistema di selezione delle Apps che vanno a finire nello store, estremamente più blando (se non praticamente impalpabile) se confrontato con quello molto più severo adottato dal marketplace della Apple.

Con l'aumento dei malware starebbe aumentando anche il loro livello medio di pericolosità, i virus writers starebbero infatti affinando via via le loro tecniche e aumenterebbe sempre di più il rischio di incorrere in sottrazioni di dati personali o minacce persino peggiori.

Nel complesso oltre la metà delle applicazioni malevole sarebbero state appositamente concepite per trafugare dati sensibili nacostamente agli utilizzatori; il 90% dei device basati su Android attualmente disponibili sarebbe esposto al rischio di essere infattato da malware.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti