Allerta malware per Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo un recente report messo a disposizione da Trend Micro, società specializzata nella fornitura di soluzioni per la sicurezza informatica, Android, il sistema operativo mobile di Google, starebbe divenendo la piattaforma preferita dai virus writers.

Alla base di questo fenomeno vi sarebbe il sistema di pubblicazione e di distribuzione delle applicazioni attraverso l'Android Market, esso sarebbe infatti molto più aperto e privo di "selezione all'ingresso" rispetto a marketplace di altri sistemi operativi come per esempio l'App Store.

Per questo stesso motivo gli analisti della Trend Micro considererebbero piattaforme come iOS e Windows Phone meno pericolose e meno interessanti per i creatori di malware, i relativi marketplace risulterebbero infatti maggiormente "blindati" grazie ad una selezione più severa.

Una possibile soluzione contro i malware per Android potrebbe essere l'adozione di un antivirus, strumento estremamente diffuso sui Pc desktop ma ancora praticamente ignorato dagli utilizzatori di dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti