Amazon annuncia: gli ebook superano i libri

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid si aggiorna e corregge una falla pericolosa
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Amazon annuncia: gli ebook superano i libri © Depositphotos

Amazon annuncia una svolta epocale. A soli 4 anni dal lancio del suo reader Kindle, gli ebook hanno superato nelle vendite i libri. A dare la notizia, che suona davvero di svolta epocale, è Jeff Bezos, attuale CEO e fondatore dell'azienda: "Avevamo grandi speranze che questo sarebbe accaduto, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe successo così velocemente. I libri cartacei sono in vendita sul sito da 15 anni, quelli per Kindle da meno di 4 anni".

Kindle si è rivelato, nel giro di poco tempo, una "gallina dalle uova d'oro" per Amazon che ha costruito intorno al dispositivo un mercato multimilionario guadagnando una nuova posizione di leadership mai seriamente messa in pericolo dagli altri competitor.

I dati di vendita degli ebook, i libri in formato elettronico fruibili tramite Kindle, sono impressionanti. A partire dal mese di Aprile 2011 le vendite di ebook hanno superato del 5% quelle dei libri tradizionali, questo vuol dire che ogni 100 libri cartacei ne vengono venduti 105 in formato elettronico.

Tra i fattori che hanno influito sul grande successo del dispositivo di Amazon c'è, sicuramente, l'enorme biblioteca virtuale di titoli disponibili (più di 900 mila), i prezzi contenuti (più di un quinto dei titoli disponibili sono acquistabili a meno di 10 dollari), l'azzeramento dei tempi e dei costi di spedizione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti