Amazon annuncia: gli ebook superano i libri

Amazon annuncia: gli ebook superano i libri

Amazon annuncia una svolta epocale. A soli 4 anni dal lancio del suo reader Kindle, gli ebook hanno superato nelle vendite i libri. A dare la notizia, che suona davvero di svolta epocale, è Jeff Bezos, attuale CEO e fondatore dell'azienda: "Avevamo grandi speranze che questo sarebbe accaduto, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe successo così velocemente. I libri cartacei sono in vendita sul sito da 15 anni, quelli per Kindle da meno di 4 anni".

Kindle si è rivelato, nel giro di poco tempo, una "gallina dalle uova d'oro" per Amazon che ha costruito intorno al dispositivo un mercato multimilionario guadagnando una nuova posizione di leadership mai seriamente messa in pericolo dagli altri competitor.

Continua dopo la pubblicità...

I dati di vendita degli ebook, i libri in formato elettronico fruibili tramite Kindle, sono impressionanti. A partire dal mese di Aprile 2011 le vendite di ebook hanno superato del 5% quelle dei libri tradizionali, questo vuol dire che ogni 100 libri cartacei ne vengono venduti 105 in formato elettronico.

Tra i fattori che hanno influito sul grande successo del dispositivo di Amazon c'è, sicuramente, l'enorme biblioteca virtuale di titoli disponibili (più di 900 mila), i prezzi contenuti (più di un quinto dei titoli disponibili sono acquistabili a meno di 10 dollari), l'azzeramento dei tempi e dei costi di spedizione.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.