Amazon compra Shoefitr

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe recentemente acquistato la startup denominata Shoefitr, quest'ultima potrebbe aiutare il gruppo di Jeff Bezos a rivoluzionare l'esperienza di acquisto sul Web, soprattutto per quanto riguarda l'e-commerce di prodotti come per esempio le scarpe che, secondo alcuni analisti, sarebbero tra i più difficili da commercializzare online.

E' noto infatti che a determinare la scelta di chi acquista una scarpa sono diversi fattori, tra di essi la praticità e il comfort, due caratteristiche che necessitano di una prova per poter essere verificate; Shoefitr dovrebbe aiutare sia i venditori che i compratori a superare questo delicato passaggio semplificandolo grazie all'impiego del rendering tridimensionale.

Sostanzialmente Shoefitr dovrebbe essere in grado di riprodurre un piede in 3D dando la possibilità di restituire attraverso delle immagini quella che potrebbe essere l'esperienza d'uso al di là della correttezza delle taglia; i vari modelli di scarpe vengono catalogati in un database per la selezione di quelli più adatti alle esigenze del cliente.

Tale sistema si baserebbe essenzialmente sui colori, le varianti cromatiche visibili attraverso un display saranno in grado di evidenziare le aree critiche così come quelle più comfortevoli della calzata, sulla base di questa analisi si dovrebbe riuscire ad conseguire un risultato quanto più vicino possibile a quello reale ottenibile indossando il prodotto.

Secondo i dati comunicati da Shoefitr, uno dei problemi più frequenti riguardanti l'acquisto delle scarpe online riguarderebbe la scelta di taglie sbagliate; ciò a causa del fatto che questa misura verrebbe considerata erroneamente uno standard; con i modelli tridimesnionali della startup oggi proprietà di Seattle si dovrebbe arrivare ad una diminuzione dei resi pari ad un quarto sul totale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti