Amazon: scade il brevetto di 1-Click

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe lasciato scadere il brevetto che proteggeva la proprietà intellettuale della tecnologia 1-Click, la stessa alla base della procedura che permette di completare l'acquisto online di un prodotto senza dover inserire nuovamente i dettagli relativi al metodo di pagamento da utilizzare e alla spedizione.

Brevettato nel corso del 1999, l'acquisto 1-Click è probabilmente uno dei segreti del successo di Amazon, grazie ad esso la shopping experience degli utilizzatori è divenuta molto più immediata che in passato, rimuovendo tutte quelle lungaggini che rendevano l'acquisto talmente laborioso dall'essere non di rado abbandonato.

Che l'intuizione geniale di Jeff Bezos e soci avesse delle potenzialità enormi fu chiaro fin da subito, tanto che tale soluzione divenne molto presto oggetto di una diatriba legale tra Seattle e la Barnes & Noble che ne rivendicava la paternità. Amazon riuscì a vincere anche quella battaglia e a proseguire nell'utilizzo di 1-Click per poco meno di un ventennio.

Oggi 1-Click è disponibile non soltanto nel portale e-commerce di Amazon, ma anche nelle sue applicazioni nonché in dispositivi per l'acquisto istantaneo, come Dash, e nell'altoparlante Echo basato sull'assistente vocale intelligente Alexa. Come anticipato il brevetto a cui era vincolata questa tecnologia sarebbe ormai scaduto e presto essa potrebbe trovare impiego in un maggior numero di store.

Ma quali i motivi di questa scelta? Scartando l'ipotesi che possa essersi trattata di una dimenticanza, cosa alquanto improbabile data l'attenzione che l'azienda ripone nei confronti delle proprie soluzioni, alcuni analisti popongono l'ipotesi che Amazon sia in procinto di lanciare un nuovo sistema talmente avanzato da rendere obsoleto 1-Click.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti