Amazon: lo shopping? lo autorizzi con un selfie

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Tra le intenzioni del colosso del commercio elettronico Amazon per il prossimo futuro vi sarebbe anche quella di consentire agli utenti di effettuare un acquisto tramite un semplice selfie scattato con il proprio dispositivo mobile; in questo modo per accedere alle funzionalità necessarie per lo shopping non dovrebbe essere più necessaria l'autenticazione tramite password.

Si tratterebbe di una soluzione correlata ad un'altra tecnologia per la quale l'azienda di Seattle avrebbe richiesto la registrazione di un brevetto; anche quest'ultimo caso dovrebbe fare riferimento ad una soluzione basata sul riconoscimento facciale, con l'unica differenza che essendo destinato al solo login esso non copriva anche la fase di acquisto.

La procedura prevista potrebbe essere articolata in modo che il selfie venga utilizzato a conferma di un ordine per dar luogo alla successiva transazione, l'idea degli sviluppatori di Amazon sarebbe quella di associare alla facial recognition anche la rilevazione di alcuni movimenti della testa da eseguire su rischiesta.

In questo modo, oltre alla comodità di non dover utilizzare una credenziale sotto forma di stringa dovrebbe esservi anche il vantaggio di un'ulteriore garanzia di sicurezza nel caso in cui essa dovesse essere trafugata; per non parlare degli aspetti riguardanti la privacy che in questo modo risulterebbe maggiormente tutelata.

Per il momento tale novità sarebbe ancora allo stato di concept in attesa di una risposta da parte dell'USPTO (United States Patent and Trademark Office), l'ufficio brevetti statunitense; altre aziende, tra cui alcuni circuiti di carte di credito, sarebbero però già da tempo al lavoro per lo sviluppo di tecnologie basate sulla biometria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti